Vi trovate in un matrimonio forzato?

Conoscete qualcuno che è costretto o minacciato da un matrimonio forzato?

Il servizio contro i matrimoni forzati offre consulenza e coaching gratuite per le vittime e i professionisti in ambito dei matrimoni forzati, della proibizione di amare, dell’obbligo di sposarsi, dell’unione coniugale forzata così come del fidanzamento forzato.

Non esitate a contattarci per ricevere una sessione di consulenza gratuita.

I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza.

Chiamaci – la chiamata è gratuita.

0800 800 007

Siamo disponibili anche al di fuori degli orari d’ufficio.

Possiamo anche consigliarvi via e-mail: scrivici a info@matrimonioforzato.ch

Inoltre, se ci date il vostro numero di telefono e la vostra disponibilità, saremo ugualmente lieti di chiamarvi. Quando vi chiameremo, il nostro numero sarà sempre nascosto per motivi di sicurezza.

Consulenza faccia a faccia

Siamo inoltre lieti di consigliarvi di persona presso la nostra sede o in un luogo neutro scelto da voi.

Contattaci per fissare un appuntamento.

Principi di consulenza

Vi sono diversi modi per uscire da una situazione di coazione che riguarda un matrimonio, una relazione amorosa o la sessualità. Durante le nostre sessioni di consulenza cerchiamo di trovare modi e vie d’uscita insieme alle persone coinvolte in queste situazioni. Decidete voi stessi come volete essere consigliati, sostenuti o accompagnati.

Le sedute di consulenza del Servizio contro i matrimoni forzati sono confidenziali e soggette alla protezione dei dati così come all’obbligo di segreto per i centri di consulenza ai sensi della legge concernente l’aiuto alle vittime (art. 11 LAV).

Orari di apertura: la consulenza è disponibile anche al di fuori degli orari d’ufficio in casi urgenti, compresi i fine settimana.

La consulenza e il coaching sono gratuiti

Sarete consigliati da professionisti qualificati che hanno molta esperienza con i problemi psicologici ed emotivi. La vostra storia di vita e i vostri rapporti familiari saranno inclusi nel processo di consulenza. Il nostro team di consulenti terrà conto anche del vostro background religioso e culturale.

Possiamo reagire rapidamente e trovare la soluzione che fa per voi. Possiamo lavorare con voi e con altre istituzioni per promuovere la vostra libertà e la vostra autodeterminazione.

Per contattarci, potete utilizzare il modulo di contatto sul sito web www.matrimonioforzato.ch,

inviarci un’e-mail all’indirizzo info@matrimonioforzato.ch o chiamarci gratuitamente al numero 0800 800 007.

Potrete decidere se preferite avere una conversazione telefonica, online (via Skype o Zoom per esempio) o di persona in un luogo che vi convenga.

Con l’accordo della vittima, è possibile inoltre coinvolgere anche altri enti del comune o del cantone. Tra questi figurano i servizi di aiuto alle vittime, le autorità e altri professionisti.

La consulenza consiste di solito in una prima conversazione in cui ci si può conoscere, spiegare la propria situazione e i propri problemi. Dopo di che, è possibile avere un secondo incontro dove esporre le cose in modo più approfondito e trovare insieme una soluzione.

Inoltre, è possibile ottenere anche assistenza legale, medica, finanziaria e psicologica.

La nostra consulenza è gratuita e siamo sempre a vostra disposizione.

Il nostro team di consulenti desidera fortemente garantirvi la vostra dignità umana e la vostra autodeterminazione, perché questo è un diritto di tutti!